rumore auto in movimento

COSA FARE SE C’È UN RONZIO IN MACCHINA DURANTE LA GUIDA?

Il conducente è obbligato a capire il suo “amico di ferro”. Quando si verifica un malfunzionamento, l’auto lo informa con il suo comportamento, la comparsa di suoni estranei. Uno dei danni caratteristici della marcia è il ronzio dell’auto in movimento. Vi parleremo dei sintomi del malfunzionamento, dei metodi di lavoro diagnostico, dei modi per eliminare il difetto.

IDENTIFICAZIONE DEI GUASTI

Il ronzio dell’auto in movimento appare per vari motivi. L’auto a volte produce un suono simile a causa di un danno nel cambio. In questo caso, un ronzio appare quando si guida in retromarcia. Tuttavia, la causa più “popolare” di questo fenomeno è il fallimento del cuscinetto del mozzo.

rumore auto in movimento

Elenchiamo i fattori che sono indicativi di questo difetto:

Aumento del ronzio quando si gira il volante. Aumenta quando si gira in una direzione, se l’auto gira nell’altra direzione – diminuisce.

Il rumore si intensifica quando l’auto accelera: più alta è la velocità, il rombo diventa più forte.

C’è un gioco al volante, la sua vibrazione si intensifica alla velocità fino a 90-100 km/h. Tale fenomeno è ben tracciato quando si guida su un tratto di strada pianeggiante.

Se non si prendono misure per eliminare il difetto, il ronzio dell’auto durante la guida diventa più forte nel tempo.

CAUSE DEL RONZIO NEL VOLANTE DURANTE LA GUIDA

Spiegare la natura del rumore non è difficile. Quando la macchina è in movimento, la forza centrifuga ha un effetto maggiore sulla ruota, in quale direzione gira. Il cuscinetto difettoso nel mozzo riceve un carico supplementare in questo caso.

Quando si gira a sinistra, tutto il peso viene trasferito alla ruota sinistra e, di conseguenza, a questa parte della sospensione. Il rombo durante tale manovra dal cuscinetto difettoso aumenta, quello destro in questo momento “riposa”, è silenzioso. Non produce un rumore aumentato anche in uno stato difettoso, perché il carico in questo caso è insignificante. Se la macchina si gira dall’altra parte, si osserva il fenomeno opposto.

COME DETERMINARE LA CAUSA DEL RONZIO DURANTE LA GUIDA IN VELOCITÀ?

C’è un ronzio durante la guida e la parte diventa inutilizzabile per i seguenti motivi

usura naturale;

guida frequente su strade dissestate;

mancanza di lubrificazione nel meccanismo, penetrazione di acqua o sporco;

cuscinetto installato di cattiva qualità;

installazione errata del pezzo durante la precedente riparazione.

L’automobilista è obbligato, al rilevamento dei sintomi specificati, a impegnarsi nella riparazione di questa unità. Il ritardo è una minaccia per la sicurezza di tutti gli utenti della strada in quel momento. Il cuscinetto danneggiato può incepparsi in movimento, la ruota – in stallo, il che può portare alla sua ulteriore dislocazione dal mozzo.

Un ronzio nella parte posteriore dell’auto quando si guida un’auto a trazione anteriore è meno pericoloso. Tuttavia, anche in questo caso, almeno per la conservazione delle condizioni confortevoli al viaggio, con la riparazione non dovrebbe essere ritardata.

Se volete, un conducente di auto a trazione anteriore o posteriore può determinare da solo: quale cuscinetto è difettoso. Per questo avrà bisogno di un cric e di un po’ di tempo.

Il controllo viene effettuato come segue:

Sollevare la ruota su cui si trova, secondo il parere del proprietario dell’auto, la parte danneggiata. Per sicurezza, i cunei dovrebbero essere messi sotto le ruote, il pomello del cambio dovrebbe essere messo in posizione neutra.

La ruota sospesa dovrebbe essere ruotata alla massima velocità possibile. Se questo cuscinetto è danneggiato, si farà sentire con un ronzio rotatorio. Se il suono è piccolo, e la vibrazione delle parti vicine può essere sentita a mano – è anche un segno che la parte dovrebbe essere sostituita. I cuscinetti delle ruote anteriori e posteriori vengono controllati allo stesso modo.

Se il rumore è insignificante, si può scoprire il malfunzionamento come segue: scuotere la ruota avanti e indietro. Anche la presenza di gioco indica un danno.

Un automobilista esperto può essere sicuro del difetto durante il movimento dell’auto. È necessario accelerare su un tratto di strada asciutta e piana ed entrare in una curva. Se il ronzio nella parte anteriore o posteriore aumenta, significa che è il momento di cambiare il cuscinetto.

Rimozione del cuscinetto della ruota

L’auto-sostituzione del pezzo può non avere sempre successo. Hai bisogno di certe abilità da fabbro, attrezzature, strumenti. Usare un cric in questo caso è poco pratico: inaffidabile. Durante lo smontaggio, l’auto può cadere. Hai bisogno di un ascensore o di una fossa. Il cuscinetto del mozzo difettoso è di solito rivettato al meccanismo. Ci vuole abilità e forza per rimuoverlo dal mozzo.

In questo caso, l’opzione ideale sarebbe quella di andare a un servizio auto ai professionisti. I proprietari di auto con quattro ruote motrici dovranno anche andare in una stazione di servizio. È possibile controllare il lavoro di queste parti solo su un ascensore.

Una notevole esperienza nell’esecuzione di lavori specifici e la disponibilità di strumenti speciali permetteranno ai maestri di determinare rapidamente ed efficacemente la causa del ronzio nell’auto durante la guida, e poi eseguire tutti i lavori necessari per eliminarlo.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to top