È un’opera d’arte in miniatura: un modello della BMW Art Car Collection.
Non c’è niente di simile alla BMW Art Car Collection in tutto il mondo. Dal 1975 le auto da corsa della BMW presentano opere d’arte di alcuni dei più importanti artisti del ventesimo secolo. Sono allo stesso tempo tipiche e uniche in quanto riflettono la cultura contemporanea. Le BMW Art Cars sono versioni in miniatura delle BMW Art Cars a grandezza naturale.
Quando si tratta di arte automobilistica, la BMW Art Car Collection è difficile da battere. Le auto da corsa della BMW hanno presentato opere d’arte di alcuni degli artisti più importanti del ventesimo secolo dal 1975. Sono allo stesso tempo tipiche e uniche in quanto riflettono la cultura contemporanea. Le BMW Art Cars sono versioni in miniatura delle originali BMW Art Cars, che sono esse stesse opere d’arte di per sé. Le BMW Art Cars sono state concepite nel 1975 dal banditore d’asta e pilota della 24 ore di Le Mans Hervé Poulain, che ha cercato di collegare i mondi dell’arte e del motorsport. Alexander Calder, un noto artista americano, fu incaricato da lui di creare una BMW 3.0 CSL personalizzata per lui. Un totale di 15 auto sono state aggiunte alla Art Car Collection dal suo inizio. Gli amanti dell’arte e i collezionisti avranno una sorpresa. La BMW Art Car Miniature Collection inizia con quattro automobili uniche: la BMW 3.0 CSL, che fu la prima Art Car di Alexander Calder e fu presentata nel 1975. I modelli hanno diversi tipi di fari auto.
Egli diede alla BMW una verniciatura lucida con colori audaci e accenti lisci. L’artista pop Andy Warhol vide la BMW M1 Group 4 come un oggetto d’arte in movimento fin dall’inizio e la progettò come tale. La seconda miniatura di Art Car è una Mini Cooper S. Andy Warhol ha dipinto l’auto vera e propria perché, come ha detto, “Amo l’auto, è meglio del dipinto”. Lo stile personale di Warhol si riflette perfettamente in questo approccio, che è sia spontaneo che diretto. La BMW M3 GTR del 1992 è un’opera d’arte in miniatura dipinta dall’artista italiano Sandro Chia. I modelli più piccoli catturano splendidamente l’espressività dei volti iconici di Chia e gli elementi dei graffiti, portando la loro espressività in primo piano. Disegnata nel 1999 da Jenny Holzer con tratti di penna e sei brevi testi, la BMW V 12 Le Mans roadster è la più recente Art Car. I colori e i materiali utilizzati nel suo concetto di Art Car sono ispirati ai colori e ai materiali tradizionali delle corse, come il cromo. Anche la Miniatura Roadster di BMW fa uso di questi materiali. Tutte le miniature Art Car sono disponibili in scala 1:18 e sono accurate come gli originali in termini di design e costruzione. Al fine di creare opere d’arte in miniatura che siano perfette come gli originali, è stata presa grande cura nel crearle.
La BMW Art Car Museum Edition presenta versioni in miniatura delle Art Car. Solo 3.000 unità saranno prodotte inizialmente, con un prezzo al dettaglio suggerito di 119 euro per miniatura. Tuttavia, questa quantità non sarà limitata. Ognuna delle 15 BMW Art Cars originali avrà una versione in miniatura disponibile per l’acquisto entro il 2005 presso i concessionari BMW e i negozi di musei selezionati in tutto il mondo.
Le miniature di Alexander Calder, Jenny Holzer e Andy Warhol sono già sul mercato, mentre i modelli di Sandro Chia e Andy Warhol saranno disponibili a metà giugno 2003.