Restauro di auto retrò
Perché le automobili hanno bisogno di restauro
Il tempo è impietoso per tutti, e se l’auto è stata utilizzata in condizioni difficili, il processo dei processi distruttivi nella sua costruzione è accelerato. Ma anche se un’auto è semplicemente parcheggiata in un garage, si verificano cambiamenti chimici in molte delle sue parti, riducendo le proprietà dei componenti. Le microfratture appaiono sulle superfici e la vernice comincia a deteriorarsi. La cosa peggiore è quando il corpo è esposto a processi corrosivi, poiché richiede una seria riparazione.
I proprietari cercano di mantenere le loro auto retrò in buone condizioni e sono pronti a pagare per il restauro di alta qualità. Inoltre, un restauro eseguito correttamente può aumentare considerevolmente il valore dell’auto, quindi questo servizio viene spesso ordinato prima della vendita dell’auto.
Tipi di lavori eseguiti
Considerando che le auto d’epoca hanno molti anni, la carrozzeria, poi il carrello, il motore e anche l’interno dell’auto sono le parti più frequentemente colpite. Consideriamo i principali tipi di restauro.
Riparazione della carrozzeria
Di regola, le ammaccature nella carrozzeria fino a 2 millimetri di profondità non vengono corrette, ma semplicemente trattate con stucco, e poi trattate prima della verniciatura. In presenza di violazioni più gravi della geometria del corpo, viene utilizzata un’attrezzatura speciale di raddrizzamento che permette di ripristinare le forme di fabbrica.
Riparazione del motore
Vale la pena notare che quasi tutte le auto retrò si possono trovare componenti, anche nonostante il fatto che non sono stati prodotti per molto tempo. L’unico svantaggio è che tali componenti costano un sacco di soldi. La riparazione del motore viene effettuata in uno stand speciale.
Riparazione dell’attrezzatura da corsa
Oltre alla sostituzione dei componenti del carrello stesso, la campanatura delle ruote viene eseguita su attrezzature moderne, anche se l’auto è di vecchia concezione.
Restauro interno
È considerato il processo più laborioso, perché il cruscotto e i rivestimenti del pavimento sono riparati. L’interno è ricucito, compresi i pannelli delle porte laterali.