Rally. Come funziona? Come diventare un partecipante al rally?
Un rally (o rally classico) è una competizione automobilistica sportiva che si svolge su strade reali, parzialmente sovrapposte solo per la durata del rally, e che consiste in un percorso ad equipaggio unico, rispettando un programma stabilito.
I livelli delle competizioni ufficiali di rally sono:
- Livello internazionale
Campionato mondiale di rally (WRC) – Questo è il più grande evento della serie mondiale di rally; 12-15 eventi sono organizzati durante l’anno in vari paesi del mondo.
FIA European Rally Championship (FIA European Rally Ñhampionship); da 8 a 10 turni tenuti in città europee.
FIA European Rally Cup; da 3 a 10 round per evento (coppe Nord, Est, Centro, Sud-Ovest).
E anche: Campionato africano di rally, Campionato del Medio Oriente, Campionato Asia Pacifico, ecc. - Campionato nazionale di rally
Campionato russo di rally – si tiene da gennaio a ottobre, 9 tappe in diverse parti del paese, dalla Carelia agli Urali (Carelia, Vyborg, Gukovo, Novorossiysk, Pskov, ecc.).
Coppa di Russia – 13 tappe
Eventi tradizionali
Coppa dei dilettanti
L’idea stessa di un rally (la parola “rally” in inglese e “rallier” in francese significa un rally o un’associazione) è nata nel più antico Automobile Club di Monaco nel 1890. La prima grande competizione internazionale di rally, chiamata Rally di Monte Carlo, si tenne nel gennaio 1911 ed è giustamente considerata l’antenata del rally “con la stella di montaggio”, quando i partecipanti partono da luoghi diversi e percorrono prima strade diverse, e l’ultima parte del percorso passa insieme.
La priorità nazionale nella storia dell’origine del rally appartiene al rally nella Russia zarista 14-18 agosto 1909 sul percorso di San Pietroburgo – San Pietroburgo lungo 1177 km. È stato organizzato dalla SPAK (Automobile Club di San Pietroburgo) con il sostegno della RAO (Società Automobilistica Russa) e del Baltic Automobile Club.
Il primo rally sovietico si tenne nell’estate del 1955 a San Pietroburgo, e nel 1958 si tenne il primo campionato sovietico, così come la prima partenza degli equipaggi sovietici nel rally internazionale dei Mille Laghi in Finlandia.
Nel 1959, i rally invernali a squadre sono emersi nel Baltico, dove i punti sono assegnati non a un equipaggio ma a una squadra di più auto (il principio del “partire per primo, finire per ultimo”).