verniciatura auto fai da te

Come verniciare un’auto da soli – Ecco come si fa

Dipingere un’auto è una vera e propria arte. Il lavoro vale effettivamente diverse migliaia di sterline. A seconda del tipo di auto che devi verniciare e di quanto tempo ti ci potrebbe volere, potresti considerare di fare il tuffo da solo.

Come verniciare la vostra auto da soli – conoscere i limiti

Prima di iniziare a dipingere, è necessario sapere quali risultati ci si può aspettare. La verniciatura di un’auto nuova o una riparazione professionale è possibile solo con i materiali giusti. È un’illusione credere che in un garage domestico si possa ottenere lo stesso risultato di un’officina professionale con pochi prodotti fatti in casa. Non verniciare l’auto da solo se vuoi venderla.  Per la verniciatura auto fai da te, tutto ciò che serve è passione, pazienza e una cassetta degli attrezzi di medie dimensioni.

Pittura fai-da-te

I veicoli commerciali e di servizio sono l’eccezione a questa regola. Se vuoi ritoccare il tuo veicolo con una verniciatura nel tuo garage di casa, limitati a trattori, escavatori, camion o furgoni. Uno Sprinter, un Transit o un Ducato male arrugginito è un eccellente terreno di allenamento per i lavori di verniciatura fai da te.

Ci sono tre metodi di lavoro per dare al vostro veicolo una nuova mano di vernice. Questi metodi sono:

  1. irrorazione
  2. avvolgente

Va detto subito: un’auto accuratamente verniciata a rullo non sembra necessariamente peggiore di un’auto spruzzata con strumenti semi-professionali. La pittura a rullo è considerevolmente più facile e richiede meno preparazione.

Lavaggio dell’auto

Per essere verniciabile, un’auto non deve essere solo pulita, ma scintillante. È preferibile il lavaggio a mano o una visita a un autolavaggio. Quando passi attraverso l’autolavaggio, assicurati che la cera calda sia spenta!

Rimuovere tutte le parti rimovibili

Ti risparmierai un sacco di tempo se rimuovi tutte le parti rimovibili: luci, indicatori di direzione, flap, ugelli di spruzzo, coprimozzi, tergicristalli ed eventualmente maniglie delle porte. Qualsiasi cosa rimossa in questo modo non sarà accidentalmente riverniciata.

Riapplicare, il più accuratamente possibile

Ora la macchina è rivestita. Il modo migliore per farlo è con un nastro crespato di alta qualità, che è facile da rimuovere. Ri-incollare le finestre, compresi gli elastici delle finestre. Se anche le luci anteriori e posteriori sono state rimosse, coprire con del nastro adesivo gli spazi vuoti all’interno. Questo farà risparmiare vernice. Le finiture del tetto che non possono essere rimosse meritano un’attenzione extra.

Riparazione di ammaccature e otturazioni

La pittura evidenzia le ammaccature. Se investite abbastanza tempo e sforzo per rimuovere tutte le ammaccature o riempirle, otterrete alla fine un risultato molto migliore. Fate attenzione a scaricare le ammaccature e a riempirle il meno possibile.

Rettifica

Affinché la nuova vernice aderisca saldamente al vecchio strato, deve essere levigata. Usare carta vetrata di grana 400 o 600 e un blocco di sabbia. Lavorare solo a mano. La vernice è stata applicata più sottile agli angoli e ai bordi e quindi è più probabile che si ottenga la placcatura in queste aree. Questo dovrebbe essere evitato a tutti i costi.

 Rimuovere il grasso con un detergente al silicone

L’uso di un detergente al silicone non solo rimuoverà la polvere della levigatura e del riempimento. Allo stesso tempo, sgrassa in modo affidabile il veicolo. Il veicolo deve essere completamente privo di grasso per poter essere verniciato. Quindi, siate generosi con il detergente al silicone. Ora è arrivato il momento in cui dovete decidere come procedere. L’auto è ora pronta per la verniciatura.

 Preparazione del workshop

Per la verniciatura vera e propria dell’auto, hai bisogno almeno di un tetto sopra la testa. Uno spazio chiuso è l’ideale, un porto per auto o un capanno da giardino è un’alternativa adeguata. Coprire le pareti con un foglio di carta da costruzione. La vernice ha sempre bisogno di tempo per guarire.

 Dipingere l’auto con un rullo

Un’ampia selezione di colori è adatta all’applicazione a rullo. Questi colori possono spesso essere mescolati. Per gli autobus e i furgoni, la vernice bianca economica per radiatori è molto adatta. Hai bisogno di:

– Rullo di schiuma per superfici lisce

– un rullo di velluto per superfici ruvide

– un vassoio di vernice

Quando si dipinge con un rullo di vernice, un tappo a bocca non è necessario. Mettete dei giornali intorno all’auto per evitare la contaminazione del terreno. Iniziate dal tetto dell’auto e scendete verso il basso. Applicare la vernice trasversalmente per assicurare una copertura completa.

Spruzzare la vernice sulla macchina

Se si tratta solo di ritoccare piccole aree danneggiate, si può sempre usare una bomboletta spray. È importante verniciare sempre tutta la carrozzeria. Lavorare da un giunto all’altro e coprire il resto con del nastro adesivo. Assicuratevi che il ca. 30 cm di distanza per evitare il gocciolamento.

Per la completa spruzzatura della vernice sull’auto avete bisogno di un compressore, una pistola a spruzzo e un secchio per mescolare la vernice con il diluente e il catalizzatore. Indossare indumenti protettivi su tutto il corpo e usare un paradenti. Lavorare dall’alto verso il basso e applicare trasversalmente.

Avvolgimento di veicoli

 I car wraps sono il modo più pulito ed efficace per migliorare l’esterno della vostra auto in un garage domestico, anche se l’applicazione del pluriball senza bolle richiede molta pratica. Non è nemmeno una soluzione economica, anche se con l’abilità necessaria si possono ottenere risultati impeccabili con questo metodo.

9. Finitura del veicolo

Usando carta vetrata di grana molto fine e una lucidatrice adeguata, puoi sempre migliorare la tua verniciatura fai da te. Nel caso della vernice opaca, questo non è possibile. In effetti, la vernice opaca è più qualcosa per l’ultimo proprietario dell’auto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to top