Come vengono assegnati i punti nella Formula 1?

Come vengono assegnati i punti nella Formula 1

Il conto alla rovescia, i motori che si scaldano, il momento della partenza: la Formula 1 riunisce milioni di tifosi sin dalla sua prima gara disputata ormai più di 70 anni fa. Tra curve da brivido, altissima velocità e grosse scommesse sulla F1, ogni Gran Premio fa tenere il fiato sospeso a moltissime persone.

 

Ma c’é un punteggio? Come vengono decretati i vincitori di questo amatissimo sport automobilistico?

Quando noi parliamo di Formula Uno, non parliamo di solito di piloti. Durante i campionati mondiali vengono premiati anche i costruttori e infatti i punti accumulati durante la stagione vengono utilizzati per determinare l’esito dei Campionati Mondiali sia per Piloti che Costruttori. Il pilota e la scuderia che hanno il punteggio piú alto alla fine della stagione saranno i vincitori del campionato. Tuttavia, il sistema per l’assegnazione dei punti è cambiato nel corso degli anni ed è ben diverso da quello usato nel primo Gran Premio del 1950. L’attuale sistema di assegnazione dei punti è in vigore dal 2010. Ma come funziona? Te lo spieghiamo di seguito.

Com’è strutturata la Formula 1?

Innanzitutto, è importante capire l’organizzazione della F1. Sport motoristico per eccellenza, la F1 si svolge con vetture a ruote scoperte, sia su piste permanenti che su circuiti stradali. Ogni stagione, piloti e costruttori gareggiano nel Regno Unito, a Monaco, in Italia e in Belgio, mentre negli ultimi anni si sono tenute per la primissima volta anche alcune gare in Arabia Saudita, a Singapore, nei Paesi Bassi e in Azerbaigian.

La F1 ha una struttura di competizione che prevede 10 squadre, con due piloti e un costruttore per squadra.
Il campionato mondiale è stato fondato nel 1950 ed il regolamento è stabilito dalla FIA (Federazione internazionale dell’automobile). Questo sport è unico nel suo genere, poiché i team costruiscono addirittura ogni anno le proprie auto. In media, le auto di F1 raggiungono una velocità massima di oltre 320 km/h sui rettilinei.

Come viene calcolato il punteggio della F1?

Attualmente, vengono premiati i primi 10 classificati di un Gran Premio; il vincitore riceve 25 punti, il secondo classificato ne riceve 18 e il terzo guadagna 15 punti, poi 12, 10, 8, 6, 5, 4, 3, 2 e 1 al decimo.
Un punto aggiuntivo viene assegnato al pilota con il giro più veloce, ma per ottenerlo è necessario che il pilota si classifichi tra i primi 10. Per la gara sprint (100 km senza pit-stop obbligatori), saranno in palio punti aggiuntivi per i primi otto piloti, con il vincitore che guadagnerà otto punti.

Dall’introduzione dell’attuale sistema di punti nel 2010, l’unico cambiamento importante è avvenuto nel 2014, per la finale di stagione ad Abu Dhabi. Durante il Gran Premio di Abu Dhabi del 2014 sono stati assegnati punti doppi, e il vincitore – Lewis Hamilton – ha ottenuto 50 punti.

Introduzione di un nuovo sistema di punti a partire dal 2022

Nel 2022 è stato introdotto un nuovo sistema di punti per le gare interrotte a causa di un incidente, del maltempo o di una situazione in cui la gara non può essere disputata. Il sistema è stato introdotto a seguito del Gran Premio del Belgio del 2021; gara annullata dopo due giri a causa della pioggia torrenziale. In questa occasione sono stati assegnati la metá dei punti.

Questo nuovo sistema prevede che non vengano assegnati punti se non sono stati completati almeno due giri in regime di bandiera verde. Inoltre:

  • I punti vengono assegnati su base 6-4-3-2-1 ai primi cinque classificati se viene completato meno del 25% della gara.
  • I punti vengono assegnati su base 13-10-8-6-5-4-3-2-1 ai primi nove classificati se viene completato un numero di giri compreso tra il 25% e il 50% della gara.
  • I punti vengono assegnati su base 19-14-12-9-8-6-5-3-2-1 ai primi 10 classificati se viene completato il 50%-75% della gara.
  • Se viene corso oltre il 75% della distanza di gara prevista, ai primi 10 classificati verranno assegnati tutti i punti previsti normalmente.

I punti vengono sommati nel corso della stagione e concorrono al campionato piloti e costruttori. Il conteggio dei punti per i costruttori si basa sulla somma dei punti ottenuti dai due piloti della scuderia. Il pilota e il costruttore che alla fine della stagione detengono il maggior numero di punti saranno incoronati campioni.

Chi sono i piloti e i costruttori a detenere il record di vittorie?

Il britannico Lewis Hamilton detiene attualmente il record di punti conquistati da un pilota, con 4405,5 punti, grazie soprattutto all’aumento del numero di punti assegnati dal 2010. Michael Schumacher, che ha concluso la sua carriera con 1566 punti, ha detenuto il record fino a metà 2013, quando Fernando Alonso lo ha superato.

Per quanto riguarda i costruttori, la Ferrari ha ottenuto il maggior numero di punti con un totale di 238 vittorie. Nel 2002, la scuderia di Maranello totalizzò 221 punti, l’esatto totale del resto delle scuderie messe insieme durante l’intero campionato.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Scroll to top